In questa sezione recensirò i romanzi SEU, "Scrittori Emergenti Uniti", un'associazione culturale senza scopo di lucro che sta diventando, anno dopo anno, sempre più conosciuta ed apprezzata.
Perché SEU?
Perché sono convinto che i grandi, ma anche medio-piccoli, nomi dell'editoria siano inevitabilmente legati alle regole del mercato.
Questo limita la loro libertà, dopotutto non possono rischiare di mandare in fallimento ditte e lavoratori che vivono di editoria con una pubblicazione che non riscontra il necessario "successo" tra il pubblico.
Se in periodi economicamente favorevoli è possibile osare con qualche prodotto "a rischio", in tempi di crisi, come quello che stiamo vivendo, una pubblicazione sbagliata può destabilizzare un editore, soprattutto se medio-piccolo, che vede svanire tutti i suoi investimenti nel nulla.
E' più sicuro pubblicare il romanzo di un autore già famoso o comunque gradito al pubblico, piuttosto che rischiare il fallimento puntando su un autore sconosciuto o che affronta tematiche troppo particolari, soprattutto in periodo di crisi sia economica che culturale.
Ed è così che vere perle possono rimanere nascoste in fondo al mare.
Esiste però un'altra strada: il Self Publishing. Qui, però, si naviga in un oceano di romanzi scritti bene e male senza alcuna distinzione, e l'offerta è così ampia che diventa difficile anche solo cercare qualcosa di interessante.
 
Fortunatamente, però, è nata SEU, l'associazione degli Scrittori Emergenti, uniti non solo per promuovere le loro opere, ma anche per aiutare i nuovi soci a trovare la loro strada e a realizzare prodotti professionali.
SEU non entra nel merito del racconto e non deve farlo.
SEU garantisce la libertà totale: ogni socio è responsabile di ciò che scrive.
Il giudizio del "bello" è relativo, e, quindi, non deve essere utilizzato come parametro oggettivo.
 
Tuttavia, non sono ammesse le opere che non soddisfano il requisito fondamentale: devono essere scritte in un italiano corretto.
Un comitato di lettura, formato da alcuni membri dell'associazione, ha, infatti, il compito di approvare le nuove opere e, quindi, accettare o meno la richiesta di adesione da parte di nuovi aspiranti soci (questo vale solo per coloro che si propongono come socio Autore. Esistono, infatti, altre due tipologie di soci: Lettori e Professionisti).
SEU, quindi, rappresenta un nave in questo oceano di libri, dove chi crede nelle proprie opere, e riesce a superare lo scoglio del comitato di lettura, sale a bordo e naviga in compagnia di appassionati, professionisti e creativi, che hanno deciso di emergere, non per ego, né per soldi, ma semplicemente per dare vita ai loro racconti.
 
Per questo motivo, sono fiero di poter dire: #IoSonoSEU.
 
Max Penna

Per le recensioni, cliccare sulla copertina.